SIA - SOSTEGNO PER L'INCLUSIONE ATTIVA

31-08-2017
Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata; il sussidio è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa. Il beneficio è concesso per un periodo massimo di dodici mesi.
L'obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l'autonomia.
Il SIA nel 2017 sarà erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:
- Requisiti familiari: Presenza di almeno un componente di minore età o figlio disabile ovvero donna in stato di gravidanza accertata;
- Requisiti economici: ISEE inferiore o uguale ai €3000,00;
- Valutazione del bisogno: da effettuare mediante una scala di valutazione multidimensionale che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa, in base alla quale il nucelo familiare richiedente deve ottenere un punteggio uguale o superiore a 25.
Per accedere al SIA è inoltre necessario che ciascun componente il nucleo:
- Non sia beneficiario dell'ANASPI, dell'ASDI o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale;
- Non riceva già trattamenti superiori o uguali a 600€ mensili, elevati a 900€ in caso di presenza nel nucleo di una persona non autosufficiente, come definita ai fini ISEE e risultante nella DSU;
- Non abbia acquistato un'automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12 mesi) o non possieda un'automobile di cilindrata superiore a 1300cc o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250cc immatricolati negli ultimi 3 anni; sono fatti salvi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità ai sensi della disciplina vigente.
Si allega l'avviso contente la domanda di sostegno per l'inclusione attiva con relativo modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (da consegnare al Comune di Residenza).

pdf.gif  MODULO DOMANDA SIA 2017 V2(180.59 KB)