Semplicita' e trasparenza: rinnovato il sito web comunale

25-07-2013
L’indirizzo è sempre lo stesso: http://www.comune.toro.cb.it/, ma da oggi il sito web del Comune è completamente rinnovato!

Obiettivo del nuovo sito è quello di diventare in breve lo strumento principe della comunicazione verso i Cittadini attraverso la semplicità d’uso, la completezza delle informazioni contenute e la tempestività nella pubblicazione delle stesse.
L’idea di rinnovare il portale comunale nasce anche dall’esigenza di rispondere ai requisiti minimi previsti per i siti delle P.A. indicati dalle linee guida di DigitPA e rispondere agli obblighi di trasparenza imposti dalla recente normativa in materia.
Nuove regole, infatti, hanno imposto alle Pubbliche Amministrazioni di “mettere mano” alle loro pagine web, al fine di renderle più moderne, ma soprattutto “accessibili” per tutti i propri utenti.

Ideato per garantire ai cittadini uno strumento  informativo di facile consultazione che risponda alle esigenze della popolazione in termini di trasparenza e funzionalità, il nuovo sito è strutturato su cinque principali pilastri (Comune, Storia, Turismo, Atti amministrativi e Servizi online) ed offre informazioni di carattere istituzionale, ma anche approfondimenti sulle radici della comunità torese, sulla storia, le associazioni, gli eventi e la ricettività del territorio.

Per la progettazione e realizzazione del sito il merito va ad ALI ComuniMolisani, associazione di enti locali cui il comune partecipa, che, oltre a rendere disponibile una piattaforma di gestione del sito internet comunale, affianca e supporta gli enti partecipanti nelle attività di implementazione ed aggiornamento delle pagine web, garantendo anche la copertura dei relativi costi.   Risparmio, efficienza, trasparenza e semplificazione, dunque, le parole chiave che il Comune di Toro ha scelto in questo percorso di modernizzazione dell’azione amministrativa.

<<Siamo solo all’inizio – ha dichiarato il Sindaco, Angelo Simonelli - il vero lavoro, infatti, sarà quello di alimentare e soprattutto migliorare questo sito. In tale senso nessuno meglio dei nostri cittadini potrà aiutarci in questo compito fornendoci consigli, suggerimenti e osservazioni. Ringrazio vivamente il mio consigliere delegato, Nicola Iacobacci per il prezioso contributo alla realizzazione del sito ed auguro a tutti una BUONA NAVIGAZIONE!>>