PROGETTO "COMUNE-MENTE. Servizio di supporto a minori con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)".

18-07-2019
Il Piano Sociale di Zona - Ambito Territoriale Sociale di Riccia/Bojano comunica che è stato pubblicato l'AVVISO per il quale, in base alla Deliberazione del Comitato dei Sindaci n.11 del 28.06.2019 e della Determinazione dell'Ufficio di Piano n.85 del 11.07.2019, sono stati promossi interventi a favore dei minori frequentanti le scuole primarie e secondarie che presentano Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), quali dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. Il progetto è volto a fornire un supporto didattico/educativo con personale specializzato, in orario extrascolastico al fine di favorire l'apprendimento delle materie di studio, tenendo conto delle difficoltà di apprendimento, utilizzando tecnologie informatiche per favorire il diritto allo studio e il successo formativo dei ragazzi con DSA, e per consentire loro pari opportunità di studio, anche in collaborazione con altre agenzie educative che operano sul territorio.
Possono presentare domanda per il servizio genitori/educatori/tutori/amministratori di sostegno per conto del minore in possesso dei seguenti requisiti:
- che sia residente in uno dei comuni dell'Ambito (es. TORO)
- che nell'A.S. 2019/2020 frequenti le scuole primarie, classi III, IV e V, oppure le scuole secondarie inferiori, classi I, II e III.
- che sia in possesso di certificazione medica rilasciata dal SSN attestante il disturbo specifico dell'apprendimento (DSA).
Tali requisiti devono essere posseduti dall'interessato al momento della presentazione della domanda e mantenuti durante tutto il periodo di erogazione del servizio, a pena di esclusione.
Le attività avranno inizio il 01.10.2019.
Le domande andranno presentate all'ufficio protocollo a Mano, Via PEC, via Raccomandata A/R, esclusivamente sull'apposito modello (Allegato A) all'Ufficio Protocollo del Comune di Toro entro e non oltre il giorno 6 Settembre 2019 alle ore 12:00, avendo cura di allegare anche le certificazioni richieste.

Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione:
- copia del documento di identità in corso di validità del richiedente e dell'interessato (minore);
- Certificazione medica rilasciata dal SSN attestante il DSA.
A supporto della presente vengono allegati:
- L'Avviso Pubblico del Progetto Comune - Mente
- L'allegato "A" - Modulo di domanda di ammissione al progetto Comune - Mente.

pdf.gif  AVVISO PROGETTO COMUNE - MENTE(325.13 KB)
pdf.gif  ALLEGATO A - MODULO DI DOMANDA(357.69 KB)