Padre GAETANO IACOBUCCI NUOVO PARROCO

02-09-2013
Si è tenuta il giorno 11 settembre la solenne cerimonia di insediamento del nuovo parroco presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Giancarlo Maria Bregantini. La comunità ecclesiale di Toro ha accolto con felicità il nuovo parroco Padre Gaetano, designato dal Ministro Provinciale dei frati minori come Amministratore Parrocchiale della Chiesa del Santissimo Salvatore di Toro; ovviamente ha salutato anche il parroco uscente Padre Cesare Neri. La solenne celebrazione inizia con l’arrivo del Vescovo, il quale apre le porte della Chiesa e subito dopo consegna simbolicamente le chiavi nelle mani del nuovo parroco. Momento importante e significativo per tutta la comunità è stato anche quello della scoperta della  targa in pietra posta sulla navata laterale destra in prossimità dell’ingresso laterale: il Sindaco Angelo Simonelli unitamente a Padre Gaetano, su volontà del Vescovo Bregantini,  hanno scoperto la targa in pietra che ricorda la sofferenza dopo il sisma del 2002 nonché la grande soddisfazione della comunità torese per la riapertura della chiesa madre dopo oltre un decennio.  Giunti all’altare Padre Giancarlo presenta il nuovo parroco alla comunità, leggendo il decreto di nomina e successivamente il Vescovo invoca lo Spirito Santo per la preghiera di benedizione su Padre Gaetano: il sacerdote viene rivestito dei paramenti sacri, accetta l’incarico e poi personalmente procede con l’aspersione dei fedeli, l’incensazione dell’altare e la ricollocazione della reliquia del Santo Patrono (San Mercurio) nell’urna posta alla destra dell’altare maggiore.Prima della benedizione finale Padre Gaetano spiega ai fedeli quali sono le “basi” su cui vuole costruire il rapporto con la comunità torese, chiarendo i suoi desideri e le sue aspettative.Al termine della cerimonia tutta la comunità presente ha festeggiato l’arrivo del nuovo parroco con un ricco buffet preparato dai fedeli.Da sottolineare la nutrita presenza di molti fedeli provenienti dal capoluogo e precisamente di molti parrocchiani della Chiesa di Sant’Antonio di Padova, dove Padre Gaetano è stato parroco per molti anni ed ha lasciato evidentemente un buon ricordo di sé.