FURTI : IL SINDACO INCONTRA I CARABINIERI

25-02-2014
  TORO - Furti in Toro: il Sindaco incontra i Carabinieri.  25.02.2014
Si è tenuta questa mattina presso la casa comunale di Toro una riunione fortemente voluta dal Sindaco Simonelli con il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Campobasso (Capitano. Roberto Petroli), con il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri (M.llo Di Ielsi) in merito ai vari episodi che stanno creando allarme e preoccupazione nei cittadini di Toro. Il Sindaco, dopo aver riferito di essere consapevole delle difficoltà che i militari dell’arma affrontano per gestire un territorio abbastanza vasto che racchiude ben 3 comuni, ha chiesto una maggiore attenzione per quello che sta accadendo nelle ultime settimane: “la gente ha paura, ha perso la serenità di dormire e si rivolge, oltre che alle forze dell’ordine, anche a noi amministratori. Devo sottolineare che con l’arrivo del nuovo comandante si è sviluppato un bel dialogo con i militari dell’Arma e sono ben consapevole che essi operano in maniera intelligente, organizzata e continuativa. Aggiungo che la collaborazione con l’Arma debba ancor più fare un salto di qualità, riuscendo a mettere in opera tutte quelle iniziative che riescono a migliorare soprattutto la prevenzione. Per questo continueremo con quest’opera di contatto, coinvolgimento, informazione e coordinamento che, sin dal primo furto in località Colle di Dio, si sta portando avanti quasi giornalmente con il locale comando dei Carabinieri. Ovviamente, ora come ora, bisogna aiutare i cittadini a ritrovare la tranquillità e questo lo si può ottenere solo attraverso azioni mirate di rafforzamento e potenziamento di pattugliamento del territorio”. Sono state fornite rassicurazioni al Sindaco circa l’innalzamento dell’attenzione agli avvenimenti che si sono verificati negli ultimi tempi in Toro e che si tramuteranno con l’intensificazione della presenza dei Carabinieri nel territorio torese dove, anche i cittadini, possono porre in essere alcuni accorgimenti che renderebbero più efficace l’attività dei militari, sempre disponibili a ricevere le segnalazioni di chi nota la presenza di persone o macchine che nulla hanno a che fare con il contesto locale o che renderebbero più difficoltoso, ad eventuali malintenzionati, di porre in essere  attività illecite favorite dall’abitudine di lasciare nella toppa le chiavi del portone di casa anche se ci si allontana per pochi minuti.