COMUNICAZIONE DEL SINDACO

21-07-2015
NONOSTANTE NEL NOSTRO PAESE L'ACQUA NON SEMBRA MANCARE, QUESTO NON VUOL DIRE SPRECARLA.
Con le opere di ristrutturazione e ammodernamento di tratti importanti della rete idrica comunale sono state notevolmente ridotte le perdite d'acqua e con la realizzazione del sistema di telecontrollo e telegestione (andato in funzione già da alcuni anni) si è realizzata una più efficiente ed economica gestione della risorsa idrica. Ma nonostante i nostri buoni propositi e l'ottima gestione del sistema che ci hanno permesso di garantire ormai da 3 anni la non interruzione del flusso idrico soprattutto nel periodo estivo, da oltre 2 mesi si registrano stili di vita ed abitudini sbagliate di gran parte delle utenze idriche ubicate nelle contrade dell'agro torese dove i picchi di consumo denotano un uso dell'acqua a scopi irrigui. Tale situazione è supportata dal riscontro orario con il sistema di telecontrollo che registra picchi di consumo idrico nelle prime ore della mattina e nelle tarde ore del pomeriggio. A tal proposito sono stati attivati anche servizi di pattugliamento della polizia municipale sin dalle prime ore della mattina, senza dare risultati sperati e, di conseguenza, la situazione ha raggiunto un grado di criticità. Evidentemente neppure i controlli preventivi fanno da deterrente ai consumi spropositati di acqua ad uso irriguo che in alcune ore della giornata fanno registrare consumi superiori al centro urbano: in alcune fasce orarie i consumi idrici fuori dal centro urbano (dove sono ubicate circa il 30% delle utenze totali) sono di gran lunga superiori a quelle del centro urbano (dove risiede la maggior parte dei cittadini). Di fronte a tale situazione, che rischia di mandare in crisi il sistema di gestione, non siamo più nelle condizioni di garantire il regolare flusso idrico soprattutto nelle contrade dove si assiste ad un uso spropositato dell'acqua ad uso irriguo, motivo per cui, nell'ottica di una gestione oculata della distribuzione dell'acqua durante i mesi estivi, saranno effettuate delle chiusure soprattutto laddove i consumi registrati saranno fuori dal normale.

Toro, 21. 07.2015
                                                                                                                                             IlSindaco