TRA PITTURA E FOTOGRAFIA: IL RACCONTO DI DUE ARTISTI DEL MOLISE/ITALIA A ITATIBA/BRASILE

23-01-2019
DANTE GENTILE LORUSSO - MAURO PRESUTTI
Tra pittura e fotografia: il racconto di due artisti del MOLISE/Italia a ITATIBA/Brasile

ITATIBA, Museu Histórico Municipal Pe. Francisco de Paula Lima, 7 – 24 febbraio 2019
Inaugurazione, 7 febbraio ore 19.30

Si riporta quanto comunicato dall'artista Dante Gentile Lorusso
"Dopo la realizzazione del monumento “I guardiani di Itatiba” portato a termine nell’aprile del 2018, ancora un progetto di scambio culturale con Itatiba, la città brasiliana di circa 120.000 abitanti situata a un’ora di macchina da San Paolo, la megalopoli dell’America latina.

Un evento voluto fortemente dal Prefetto di Itatiba, Douglas Augusto Pinheiro Oliveira e dal Segretario alla Cultura e al Turismo Washington Bortolossi.
Hanno aderito, concedendo il patrocinio e collaborando da subito all’idea, l’Associazione culturale “Arturo Giovannitti”di Oratino e il Comune di Toro, i due borghi molisani gemellati con la città paulista.
Anche per questa iniziativa il “deus ex machina” è stato l’itatibense, insignito del Premio Ambassad'or (Passaporto d'Oro 2018 del genio italiano nel Mondo) Prof. Ing. Andrè Bartholomeu, raffinato e colto mecenate dotato di rara e poetica sensibilità.

All’inaugurazione della mostra saranno presenti il Prof. Luiz Roberto Evangelista, docente del Dipartimento di Fisica dell’Università Statale di Maringá, nello Stato del Paranà (Brasile), che recentemente, nello scorso mese di dicembre, ha ricevuto la carica onorifica di Ambasciatore del Molise nel Mondo; la Dott.ssa Angela M. Perrella Curiati, Presidente dell’Associazione dei Molisani del Brasile, con sede in San Paolo, inoltre, tante persone originarie del Molise, discendenti degli emigranti che lasciarono la nostra regione a partire dalla fine dell’Ottocento. Tra questi potrebbe esserci il famoso musicista e cantante Toquinho."

Il Comune di Toro è fiero di aver patrocinato l'evento dalla caratura internazionale e di promozione del nostro territorio (il Molise) in Brasile. Basti pensare che Itatiba (città gemellata con Toro ed Oratino) conta più di 120000abitanti, per capire quale interscambio culturale, sociale, turistico ed economico si possa ingenerare con queste iniziative. Complimenti a tutti, al monito della cultura che unisce due mondi!

In bocca al lupo e un grosso ringraziamento agli amici Prefetto Douglas Augusto Pinheiro Oliveira e Secretario Washington Bortolossi, oltre che a tutta la Camera Municipàl de Itatiba, al sempre presente Ambassad'or Sannita André Bartholomeu e ai nostri grandi artisti molisani Dante Gentile Lorusso e Mauro Presutti.